Orologi che passione

Effettuiamo permuta o acquisto in contanti di orologi meccanici di alta gamma (ROLEX, OMEGA, CARTIER, AUDEMARS PIGUET ecc.), garantendo valutazioni chiare e trasparenti, verificabili sul mercato.



Accessorio di moda ma anche vero e proprio 'gioiello' da polso l'orologio negli ultimi anni è diventato parte integrante dell'outfit perfetto, sinonimo di scelta di stile.

Eurobijoux dedica una particolare attenzione a questo settore offrendo al cliente una consulenza accurata sia sull'acquisto di nuovi modelli sia sulla valutazione di modelli di marca usati, diventati in per gli appassionati veri e propri oggetti di culto.

Ma quali sono i criteri di scelta per un acquisto consapevole? Ecco qui di seguito una breve guida per orientarsi consapevolmente nella scelta e per applicare una corretta manutenzione del proprio orologio.

La scelta del meccanismo

Non tutti i meccanismi hanno il medesimo sistema di alimentazione e ciascun sistema richiede una manutenzione e indicazioni di utilizzo differenti.

Meccanico
carica manuale (usato in molti tipi di orologi, soprattutto in quelli classici e costosi) è vantaggi principali: bellezza nel movimento; senza batteria.

Quarzo
elettricità/batteria (i movimenti al quarzo contengono un minerale sintetico a base di quarzo tagliato a forma di diapason; sfrutta la piezoelettricità del minerale per ottenere una precisione eccezionale); è vantaggi principali: precisione eccellente, prezzo accessibile

Automatico al quarzo
rotore oppure corona (l'energia viene immagazzinata in un accumulatore); è un movimento al quarzo in cui la batteria è stata rimossa e sostituita con un peso oscillante e un accumulatore. Vantaggi principali: assenza della batteria, precisione del quarzo.
Suggerimenti per il cliente:
gli orologi con movimento meccanico devono essere sottoposti a manutenzione ogni 3 o 4 anni, o a intervalli più ravvicinati se l'orologio entra spesso a contatto con l'acqua.
Gli orologi con movimenti al quarzo richiedono una sostituzione rapida delle batterie scariche perché se lasciate a lungo senza carica all'interno dell'orologio possono essere soggette a fuoriuscite di liquido. La durata media della batteria è di 2 anni, ma può variare in base al modo in cui le funzioni dell'orologio vengono utilizzate.

Suggerimenti per un corretto utilizzo del vostro orologio, ricordatevi di:
per tutti i tipi di movimento evitare campi magnetici e improvvisi sbalzi di temperatura;
sciacquare sempre l'orologio con acqua fresca dopo un'immersione in acqua salata;
gli orologi con cinturino in pelle non devono mai entrare in contatto con l'acqua.


L'impermeabilità

Per misurare il grado di impermeabilità, si testa il livello di pressione dell'acqua che un orologio à in grado di sopportare prima di subire infiltrazioni. Come unità di misura si sua il 'bar' (1 bar equivale a 10 m /30 ft.).

Come acquistare l'orologio giusto
3 bar: contatti sporadici con l'acqua
min. 10 bar: contatti frequenti con l'acqua
min. 10 bar + corona e pulsanti a vite: per immersioni


Il vetro

Vetro zaffiro: composto da vetro zaffiro fuso, tagliato e lucidato con utensili diamantati. Principali vantaggi: quasi a prova di graffio, solo i diamanti possono graffiare lo zaffiro, porosità pari a zero.

Vetro acrilico (esalite): simile al plexiglas. Principali vantaggi: leggero, flessibile, infrangibile, può essere lucidato diverse volte, varietà di formati.

Vetro minerale: vetro industriale usato anche per gli occhiali da sole e le finestre, principalmente usato negli orologi da tasca. Principali vantaggi: ottima resistenza ai graffi, resistente agli urti (ma non infrangibile), può essere lucidato (ma molto costoso)


Orologi contraffatti: come riconoscerli

Il miglior modo per essere sicuri di acquistare un orologio originale è rivolgersi ai rivenditori autorizzati. Nell'effettuare l'acquisto occorre controllare:
Marcature sull'orologio
Qualità e finitura dei componenti
Dimensioni e design complessivo dell'orologio verificando l'assenza di anomalie

Cosa fare quando si riscontra che l'orologio acquistato è contraffatto? Gli orologi contraffatti e il nome del rivenditore devono essere segnalati al centro assistenza ufficiale locale, il quale provvederà a contattare l'ufficio legale