Come pulire l'oro a casa, la semplice guida di Eurobijoux
È arrivato il secondo appuntamento con le nostre guide per prendersi cura dei gioielli a casa! Oggi parliamo dei gioielli in oro e di come pulirli con materiali reperibili tranquillamente in casa.
Analogamente al procedimento che abbiamo illustrato nella nostra guida precedente, anche in questo caso sono necessari una ciotola di acqua calda, uno spazzolino morbido del detersivo per i piatti e un panno pelle di daino che non lasci residui.
Bisogna precisare che l'oro si graffia molto facilmente, quindi è necessario procedere con cautela, evitando detergenti aggressivi e setole troppo dure.
Passiamo al procedimento: versare poche gocce di detersivo per i piatti nell'acqua calda (non bollente) e successivamente immergervi i gioielli in oro. Mantenerli a bagno per 15 minuti al massimo e successivamente strofinarli delicatamente con lo spazzolino a setole morbide (uno spazzolino da denti) per rimuovere lo sporco. Al termine passare la pelle di daino per lucidare la superficie dei vostri gioielli.
La procedura appena illustrata può essere impiegata anche con gioielli in oro che hanno delle pietre dure preziose o semipreziose incastonate, meglio evitare se invece sono gioielli con perle naturali, per le quali è più indicato un sapone neutro come quello per i bambini, poiché è più delicato e meno aggressivo rispetto a quello per i piatti.
Per pulire gioielli in oro con pietre morbide (come opale e lapislazzuli) è necessario la mano esperta di un orafo, quindi vi suggeriamo di portare i gioielli presso uno dei nostri punti vendita a Novate Milanese, Paderno Dugnano o Lecco e lasciare che siano i nostri professionisti a prendersene cura!