Tutti i colori dell'oro
Scopri la tonalità perfetta per te: oro giallo, oro bianco, oro rosa…
Negli ultimi anni nel settore della gioielleria è arrivata una forte ventata di sperimentazione. La storia ci insegna che l’evoluzione non si è mai fermata, ma l’avvento di nuove tecnologie e tecniche di produzione ha dato una forte accelerata a questo processo. Accanto ai classici oro giallo, oro bianco e oro rosa appaiono nuove e inaspettate sfumature.
L'ORO DEGLI ANTICHI
L’oro verde esisteva già nell’antichità: nella città di Cadmo, vicino a Tebe, veniva estratto un particolare materiale il cadmio, che lavorato con argento e oro donava al gioiello questa particolare sfumatura.
L’ORO DI DESIGN
Nel settore design oro degli ultimi anni quindi, non si è diffuso solo l’oro rosa, ma anche l’oro viola, l’oro blu e l’oro grigio entrano a far parte del modo della gioielleria. Consigliamo prima dell’acquisto di un gioiello simile di controllare eventuali allergie: questi speciali colori infatti vengono realizzati con la fusione di diversi metalli. Palladio e manganese vengono utilizzati nella produzione dell’oro viola, mentre gallio e indio regalano all’oro una suggestiva sfumatura blu.
L'ORO DI MODA
Il colore però che più di tutti oltre all’oro giallo sta andando di moda negli ultimi anni è l'oro nero. La sua lavorazione prevede tecniche laser o patinatura con zolfo e ossigeno. Solo ultimamente è stata introdotta la galvanotecnica: il gioiello da trattare viene inserito nel cosiddetto “bagno galvanico” e un sottile strato di rudio viene applicato utilizzando la corrente elettrica.
Quindi come avrai capito, l’oro giallo e l’oro bianco non sono le uniche possibilità a disposizione sul mercato. Immagina di poter creare il gioiello dei tuoi sogni: che colore sceglieresti?
Fonte: http://www.gioiellis.com