Prendersi cura dell'orologio, i consigli degli esperti
Ogni orologio è un capolavoro unico di meccanica realizzato da moltissimi singoli componenti studiati con cura in ogni più piccolo dettaglio. Abbiamo quindi raccolto i migliori consigli degli esperti orologiai per tutelare la funzionalità e l'estetica degli orologi, e prendersene cura nel tempo.
Innanzitutto un orologio va indossato con cura: a meno che non si tratti di un orologio sportivo o subacqueo, generalmente non è un oggetto progettato per essere sottoposto a stress, immersioni in acqua, urti e grandi sbalzi di temperatura, specialmente se dotato di cinturino in pelle. Il nostro consiglio quindi è di indossare il vostro orologio solamente in occasioni in cui siete certi di non andare incontro al rischio di rovinarlo.
In secondo luogo è molto importante prestare attenzione alla conservazione: che sia un orologio da collezione o indossato quotidianamente, una volta tolto dal polso bisogna riporlo in un luogo asciutto, buio e ad una temperatura controllata. Umidità e luce possono rovinare meccanismi e colori (specialmente sbiadire il cinturino in pelle). In alcuni casi la patina che va a crearsi con il tempo su orologi preziosi ne aggiunge valore, ma la maggior parte delle volte è opportuno tenere l'orologio protetto, meglio se nella sua confezione originale.
Quando parliamo di orologi di pregio, parliamo di orologi meccanici, i cui meccanismi sono sensibili anche ai campi magnetici, come quelli di altoparlanti e di chiusure magnetiche. Per evitare malfunzionamenti, è bene tenere l'orologio distante anche da dispositivi che emettono onde elettromagnetiche, come il cellulare.
Per mantenere gli orologi in buono stato a lungo tempo, sarebbe opportuno inoltre tenerli sempre in funzione e in carica, anche quando non vengono indossati. Se non vengono indossati, dopo qualche giorno la carica si esaurisce. Raccomandiamo quindi di caricare l'orologio manualmente effettuando una ventina di rotazioni della corona ogni 3-4 giorni.
Infine è fondamentale far revisionare regolarmente l'orologio. Gli accorgimenti che abbiamo appena elencato sono utili per prolungare nel tempo il buono stato dell'orologio, ma inevitabilmente il movimento interno subisce il passare degli anni e merita di essere curato da mani esperte. Il nostro consiglio è quello di portarlo ogni due o tre anni da un orologiaio per un check up completo, per prevenire eventuali rotture o malfunzionamenti.
Da Eurobijoux ci avvaliamo della collaborazione di orologiai esperti, in grado di revisionare i vostri orologi di pregio per darvi la possibilità di indossarli a lungo e mantenere in ottimo stato la vostra collezione!